Chi siamo



Quercia Bianca è un'associazione a sfondo religioso, senza fini di lucro. Essa nasce allo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza della cultura e dell'esperienza neopagana in generale, favorire il dialogo ed il confronto con tutti i percorsi spirituali, senza alcuna discriminazione, tenendo in considerazione ogni opinione e visione del mondo personale, e combattere i pregiudizi che circondano l'ambiente neopagano.

Quercia Bianca nutre particolare attenzione ed interesse, oltre che per le tematiche legate al neopaganesimo, anche per tutto quanto riguarda la salvaguardia e la tutela del patrimonio ambientale, archeologico, storico, artistico e culturale di cui è ricco il nostro Paese.

Quercia Bianca organizza eventi di vario genere come seminari, incontri a tema, pubblicazione di articoli, manifestazioni ed ogni genere di iniziativa culturale che abbia come fine fare della corretta informazione sulle tematiche legate al neopaganesimo.

Quercia Bianca crede nell'importanza del dialogo, dello scambio e della collaborazione e pertanto si impegna attivamente nel creare rapporti di collaborazione con le altre realtà pagane d'Italia.

Quercia Bianca si fonda e trova la sua forza nel valore della diversità, pertanto tollera e rispetta ogni confessione religiosa, ogni percorso spirituale ed ogni personale visione del mondo, pertanto non nutre alcun interesse in attività di proselitismo.

Quercia Bianca si fonda sul rispetto verso ogni forma di vita. Essa è ispirata dalla volontà di rendere onore ad ogni vivente, alla Terra, al cosmo tutto ed alle forze che in esso agiscono in quanto molteplici manifestazioni della divinità.